Sabato, 1 gennaio 2019 - ore 19.00 - Auditorium "Giovanni Paolo II"
"Vogliamo un mondo arcobaleno!"
Coro Scatenato di Catania
Concerto vocale per la Festa della Repubblica
Il Coro Scatenato nasce a Catania all'inizio del 2018 con l'obiettivo di fare conoscere il canto sociale – soprattutto italiano, ma anche di altri popoli del mondo – in tutta la sua bellezza e complessità.
Il canto sociale, per sua natura, è legato alla Storia; potrebbe essere definito come un ponte tra lo studio della storia e la bellezza, cioè come la trasformazione di un evento storico in espressione artistica.
Forse non a caso il Coro nasce in un momento in cui lo studio della Storia riceve attacchi di inaudita violenta ignoranza, culminanti nella scomparsa della traccia di Storia dagli esami di maturità. Il Coro Scatenato vuole così intervenire nella battaglia culturale dei nostri giorni.
Il Coro Scatenato è diretto da Costanza Paternò.
Il repertorio del coro è quanto mai vario: dai canti di lavoro – specialmente dell'Ottocento siciliano – ai canti contro le guerre sia del Novecento che dei secoli passati; dai canti d'amore – che in determinati contesti possono rivestire un palese valore sociale – ai canti anarchici del XIX secolo; dai canti di lotta del nostro popolo ai canti della Resistenza, italiani certo, ma anche spagnoli, francesi, tedeschi. Dai canti storici del patrimonio culturale italiano ai nuovi canti che vogliono rinverdire una tradizione di impegno sociale, intrecciando i cori delle mondine delle risaie piemontesi ai canti strazianti dei minatori siciliani, ai canti dei deportati dei lager nazisti, ai canti della Liberazione.
_______
Direttore
Costanza Paternò
Coristi:
Daniela Cristaldi
Franco De Grazia
Gianni Famoso
Francesco Giuffrida
Michele Imbergamo
Laura Mancuso Prizzitano
Rita Mavilia
Gisella Napoli
Vivien Nevi
Costanza Paternò
Arturo Pellegrino
Franca Scardilli
Giorgio Sciotto
Giovanni Torrisi
Gaia Vertillo
Ricerche storiche
Francesco Giuffrida
_________
Programma
Comu ti pozzu scri'
Le dodici parole della verità
Sento il fischio del vapore
Son la mondina
Addije, addije amore
Sei bella negli occhi
Pietà l'è morta
Le chant des Partisans
Una canción
Die Moorsoldaten - Canto di deportati
No potho reposare
La cuda, qualchi vota, si fa testa
Filastrocca quantocosta
Clicca sull'icona per scaricare il libretto di sala